Abito da sposa: come sceglierlo?

,
In Blog
,

La scelta dell’abito da sposa è fra le decisioni più importanti, almeno da parte della sposa, in occasione dell’organizzazione di un matrimonio. Qual è l’abito da sposa giusto? Esiste l’abito da sposa dei sogni? La risposta è sì… basta tenere presente alcune accortezze in merito al proprio fisico e, di conseguenza, sarà molto più facile la scelta di un abito che sappia mettere in luce i punti di forza e, perché no, nascondere quelli più trascurabili. Onestà e sincerità nel valutare il proprio corpo ma anche la capacità di saper scegliere: non fissatevi sul primo abito provato… Maturate la scelta! Provate, valutate e scegliete!

Esistono svariate tipologie di abiti da sposa, non solo in base al modello, lunghezza, colore ma soprattutto in merito allo stile: imperiale, a tunica, aderente, principesco o a sirena? Si conferma essere un capo d’abbigliamento davvero difficile da scegliere e probabilmente è la scelta più difficile, per una donna, che si appresta a coronare il sogno della propria vita: realizzare un matrimonio da favola, in cui la protagonista è proprio lei.

Le tendenze del momento sono certamente un fattore da tenere ben presente, quando ci si avvicina alla scelta dell’abito da sposa perfetto ma attenzione a non cadere nel tranello del fashion victim! L’abito da sposa giusto non ha età. È sempre in!

Altra caratteristica da tenere in considerazione: la personalità. L’abito da sposa è certamente importante, inteso come abito nell’accezione più letterale del termine, ma in sé raggruppa anche una serie di fattori emotivi e comportamentali: vi immaginate un abito semplice e dalle forme molto classiche indossato da una persona allegra, solare, divertente e molto espansiva, una a cui piace osare? Forse no. Questo esempio per dire che, oltre al fisico e alla propria corporatura, un abito da sposa deve essere indossato bene. Oltre ad essere bello e convincente, in generale, deve sposarsi al massimo con chi lo indossa: solo così l’effetto sarà assicurato.

Dopo queste importanti premesse, passiamo alla componente fisica, molto importante se non addirittura fondamentale quando si sceglie il vestito da sposa: quale esalterà al meglio le curve, senza però esagerare? Scopriamolo insieme!

CLESSIDRA: chi ha un fisico a clessidra vuol dire che ha una vita molto sottile ma fianchi e spalle che si trovano paralleli, hanno cioè l’ampiezza simile, se non addirittura uguale. In questo caso il modello più adatto potrebbe essere l’abito a sirena, perché metterà in luce in ottima maniera il seno senza però soffermarsi troppo sulla parte di bacino e glutei. L’abito scivolerà sinuoso sul corpo, mettendo in evidenza magari il punto vita con una delicata cintura. La scollatura invece dipende molto dal seno: se non è troppo abbondante si può osare anche una scollatura più audace mentre se il seno è prosperoso meglio puntare su una più neutra. Il fisico a clessidra permette di scegliere praticamente qualsiasi abito da sposa, seppur le scarpe diventano un dettaglio importante: valorizzare ed esaltare la figura… Questo è fondamentale!

PERA: chi ha il fisico a forma di “pera” vuol dire che il busto è sottile mentre il corpo, dalla vita in giù, acquista abbondanza. In questo caso, a differenza del fisico a clessidra, le spalle sono più strette rispetto ai fianchi e quest’ultimi sono proprio la parte più “tonda”, quella che quindi andrà messa in luce in modo minore. Per questo tipo di corporatura si consiglia un abito che punti tutto sulla parte alta: dettagli, lavorazioni, spalline brillantinate o con dettagli lucenti. Dal punto vita in poi sarà necessario invece puntare su una gonna ampia, che non andrà quindi a sottolineare in maniera troppo vistosa i fianchi. Rientrano in questa categoria tutti gli abiti più classici, che ricordano la forma di una A. Consigliato anche il corpetto, in modo tale da dare evidenza al busto ponendo l’attenzione sulla parte forte. L’abito da ballo, l’abito principesco, quello elegante e seducente…. Fa per voi!

MELA: chi ha il fisico a forma di “mela” vuol dire che non ha un punto vita ben evidenziato ma addome, busto e spalle sono ben marcate. Cosa scegliere? Lo stile impero potrebbe essere una soluzione in quanto non pone l’accento sul punto vita “aprendosi” direttamente da sotto il seno. Questa tipologia di abito è adatta anche a chi non vuole mostrare un po’ di pancetta di troppo ma vuole puntare l’attenzione su altri aspetti. Abiti di questo tipo non devono essere assolutamente fascianti ma devono cadere morbidi. In base anche all’altezza della sposa, un’opzione da valutare potrebbe essere un abito corto, in quanto potrebbe aiutare a slanciare maggiormente la figura. Ottimi gli abiti con scollo a V che pongono l’attenzione sul seno, solitamente punto forte di un corpo di questo tipo.

RETTANGOLO: fisico magro e sottile, senza forme esposte. L’abito giusto? Osare!!! In questo caso non ci sono punti da nascondere ma da evidenziare e arricchire con particolari ricchi e vistosi. Questo non vuol dire che l’abito debba perdere di eleganza ma qualche volant in più, per dare forma e sostanza, non guasterebbe. Ottimi gli abiti a campana, con una parte rinforzata, in modo tale da ricreare la curvatura dei fianchi. Altro suggerimento quello di giocare su abiti molto attillati, ad esempio tubini, così da mettere in luce dettagli del corpo e di una figura che non ha bisogno di essere celata.

SPORTIVO: solitamente chi ha un fisico atletico, sportivo, magari anche a tratti mascolino, ha bisogno di riacquistare un po’ di “romanticismo” e l’abito a principessa potrebbe essere un mix perfetto. Spalle pronunciate e seno non troppo esposto… Tutti rimarranno senza parole davanti alla scelta di un abito da sposa principesco!

Un consiglio anche per coloro che sono basse di statura: no abiti lunghi ma sì abiti corti! Puntate sul corto in modo tale da slanciare la figura e non affossarvi con abiti lunghi e pomposi.

Un consiglio per coloro che invece sono alte: attenzione alle proporzioni… Sia in base al vostro futuro marito, sia in base alla scelta delle scarpe. Non volate troppo in alto!

X